Passaggio dal sistema telefonico tradizionale al VoIP: come iniziare

Complice la graduale dismissione delle linee tradizionali e i numerosi vantaggi portati alla ribalta dall’opinione pubblica e dalle campagne di informazione, sempre più aziende sono pronte per abbandonare per sempre la telefonia analogica. Oggi vogliamo riassumere alcuni tra gli step principali  per aiutare le imprese a comprendere il passaggio dal sistema tradizionale a VoIP.

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Come passare al VoIP: cosa c’è da sapere
Da sempre, si crede che il passaggio al VoIP sia un’operazione costosa e che per concluderla al meglio sia doveroso cambiare totalmente la propria infrastruttura. Oggi vogliamo smentire questa credenza.  Molto dipende, infatti, dalla tipologia di telefoni e centralini presenti in un’azienda  ma anche dalle esigenze stesse di questa realtà.
Ad esempio, una prima scelta va effettuata sulle linee telefoniche già presenti. Bisogna, infatti, decidere se queste verranno preservate o abbandonate. In quest’ultimo caso, si potrebbe utilizzare la portabilità del numero e provvedere a trasformare la linea da analogica a VoIP.
Altra valutazione importante riguarda i vecchi telefoni analogici. Si potrebbe, infatti, decidere di continuare ad utilizzarli oppure di sostituirli con telefoni con indirizzo IP fisso.

FXS o FXO: facciamo un po di chiarezza
Spesso, in merito alla  trasformazione della linea analogica in linea VoIP,  ci si potrebbe imbattere in alcuni termini che potrebbero risultare di difficile comprensione. Facciamo, dunque, chiarezza anche su questo punto.
In particolare, quando si acquista un sistema che consente di collegare la linea telefonica analogica ad una linea digitale VoIP, non è raro sentir parlare di FXS e FXO.

FXS sta per Foreign Exchange Subscriber. È la spina nel muro che fornisce all’utente la linea analogica. FXO sta per Foreign Exchange Office ed è la spina che troviamo sul telefono e che riceve il segnale analogico.
Importante è la conoscenza anche del termine PBX (Private Branch Exchange) che consiste in una centrale telefonica privata che fornisce una rete telefonica interna e che, solitamente, si allaccia alla rete telefonica generale esterna. È utilizzata soprattutto in ambito aziendale.
Se si desidera connettere una linea analogica ad un PBX VoIP è necessario possedere un Gateway FXO. Collegando la porta FXS alla porta FXO del gateway, ciò che si verifica è la trasformazione della linea analogica in una telefonata VoIP.
Al contrario, se bisogna connettere un device analogico ad un PBX VoIP allora bisogna dotarsi di un Gateway FXS il quale consente il collegamento delle porte FXO ad Internet o ad un sistema VoIP.
Infine, esistono gli adattatori FXS che permettono di collegare un telefono analogico ad un fornitore di servizi VoIP oppure ad un sistema telefonico VoIP.

Cosa è consigliabile per la tua azienda?
L’opzione migliore è quella di farsi assistere da un consulente VoIP, insieme al quale valutare le diverse alternative disponibili e scegliere quella più congeniale alle esigenze dell’azienda. Non esiste a priori una soluzione che possa essere applicata efficacemente ad ogni impresa.

Quanto tempo ci vuole per passare al VoIP?
Spesso, il passaggio dalla linea analogica al VoIP è molto più rapido di quanto si possa pensare.. In poche ore, in genere, è possibile sistemare il centralino ed i telefoni VoIP ed incominciare a telefonare attraverso Internet.

Da dove iniziare?
Se desideri trovare un Consulente VoIP affidabile, contattaci. Saremo lieti di indicarti uno tra i nostri Partner Tecnologici di zona per iniziare il processo di trasformazione.
 

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