L'ecosostenibilità in VoipTel

Per la nostra azienda non è solo importante soddisfare i propri clienti ma cerchiamo nel momento di sfida attuale di fare tutto quanto in nostro potere per la salvaguardia dell'ambiente.

Uno degli obiettivi principali nella nostra pratica aziendale è quello di ridurre al minimo possibile l'inquinamento e le emissioni responsabili dell'effetto serra nel rispetto del protocollo di Kyoto così come modificato dall'accordo di Doha e nell'ottica degli obiettivi prevvisti entro il 2020.

Questo il motivo principale per cui incentiviamo l'utilizzo di carburanti che riducano al minimo le emissioni di CO2 ma soprattutto prediligiamo le riunioni in videoconferenza tra le diverse sedi per limitare al minimo gli spostamenti non necessari.

All'interno dell'azienda, le bottiglie e bicchieri di plastica monouso sono stati sostituiti da erogatori di acqua e i nostri dipendenti utilizzano per lo più le bottiglie termiche in acciaio al fine di ridurre lo spreco di materiale non riciclabile. Sempre per questo motivo prediligiamo per quanto possibile l'utilizzo dello sfuso nell'approvvigionamento interno dei materiali.

Facciamo sempre raccomandazioni ai nostri dipendenti per gestire in modo efficiente, strategico e consapevole le risorse dell'ufficio quali aria condizionata, carta e toner per le stampanti, acqua ed energia elettrica.

Grazie al nostro software gestionale provvediamo alla digitalizzazione di tutti i documenti, per cui riduciamo al massimo l'utilizzo della carta, se non strettamente necessario. Per questo prediligiamo l'utilizzo della mail quale metodo di comunicazione intra e infra aziendale.

Per i nostri data center utilizziamo fonti di energia rinnovabili. Soprattutto utilizziamo dei software in grado di monitorare gli aspetti del risparmio energetico dando così la possibilità al sistema di disativare automaticamente le componenti non utilizzate dopo un periodo di latenza minima.

In aggiunta il sistema prevede la possibilità di ibernarsi dopo un periodo di prolungata inattività permettendo così alla maggior parte delle compenenti, inclusa la CPU e RAM di spegnersi.

La nostra sfida in merito all'ecosostenibilità si trasfonde anche nello smaltimento dei materiali quali monitor, stampanti, memorie di massa, sistemi di comunicazione che vengono ricollocati e solo qualora effettivamente necessario, smaltiti.

Attraverso lo sviluppo di strategie e pratiche sostenibili aumentiamo l'efficienza delle attività e dei processi aziendali. Tutte le risorse vengono utilizzate in maniera più razionale, si riducono gli sprechi e quindi i costi.

Per questo siamo a favore dell'ecosostenibilità e riteniamo necessario l'impegno, tenuto conto del ruolo svolto all'interno del processo produttivo e della responsabilità che abbiamo quale attore economico.

Fornitori

Società del gruppo VoipTel

Operatore telefonico italiano
Tel. +39 02 84160000
www.voiptelitalia.it
Soluzioni IT per aziende
Tel. +41 (0)91 2103100
www.voiptelservice.ch

VoipTel International SA

VoipTel International SA
Via San Salvatore 13
6900 Paradiso
Switzerland
Tel. +41 (0)91 9116601
info@swissvoiptel.ch