Connessione in fibra a 10 Gbit/s con tecnologia XGS-PON: ecco come funziona

VoipTel lancia la connessione in fibra a 10 Gbit/s con tecnologia XGS-PON: una nuova soluzione di inserimento della fibra ottica fin dentro l'abitazione. Ma cosa intendiamo con  XGS-PON e come funziona la nuova tecnologia splitter? I vantaggi e molto altro,  all’interno di questo articolo.

Per maggiori informazioni, scrivici!
 

Tecnologia XGS-PON: di cosa si tratta?

XGS-PON sta per “10-Gigabit-capable Symmetric Passive Optical Network”, in parole più semplici si tratta di un collegamento in fibra ottica capace di trasmettere e ricevere dati alla velocità massima di 10 Gbit/s. Oltre all’elevata velocità, l’aspetto più interessante della tecnologia XGS-PON è che gli unici apparati che necessitano di alimentazione elettrica sono l’Optical Line Terminal e l’Optical Network Terminal). Tutto ciò che è nel mezzo, ovvero cavi, connettori e splitter non ha bisogno di essere alimentato.
 

Qual è la differenza tra XGS-PON e Fiber to the Building o Fiber to the home?

Mentre nell'installazione Fibre to the Building il cavo in fibra ottica termina nel micro CAN in cantina e il segnale viene condotto negli ultimi metri dalla cantina all'abitazione mediante un cavo in rame, con l'XGS-PON tutto ciò può avvenire con la fibra ottica. Di conseguenza, l'XGS-PON offre una connessione più rapida rispetto al 'FTTB.
Dal punto di vista tecnologico, come abbiamo accennato in precedenza, l'XGS-PON rappresenta un passo in avanti ulteriore del Fibre to the Street verso il Fibre to the Home  o, se vogliamo descriverlo in altre parole: l'estensione della rete in fibra ottica fino al pozzetto della strada  si sviluppa ulteriormente fin dentro l'abitazione. Con l'FTTH o l'XGS-PON gli ultimi metri vengono collegati con la fibra ottica anziché, come accadeva in precedenza con l'FTTS o l'FTTB, tramite un cavo in rame. In questo modo è possibile ottenere anche le rapide larghezze di banda che possono raggiungere 10 Gigabit al secondo.
XGS-PON viene impiegato nell'area FTTS quando nell'edificio sono presenti almeno dodici unità di utilizzo che devono essere collegate con fibra ottica fino alla presa OTO in casa. Al posto di un mCAN, nel pozzetto o nella scatola di collegamento domestico viene installato uno splitter.
 

L'XGS-PON e FTTH: quali le differenze?

La differenza tra le due tecnologie consiste nell'utilizzo di uno splitter. Lo splitter, che viene utilizzato in un manicotto feeder o in una scatola di collegamento domestico, permette di distribuire il segnale SCFO della centrale, a seconda dello splitter, da una fibra a 16 o 32 fibre. In questa fase, con l'XGS-PON è possibile oramai rifornire fino a 32 clienti con un'unica fibra, laddove invece con il classico FTTH era possibile rifornire solo un cliente con una fibra.
La rete FTTS è stata concepita fin dall'inizio in modo tale che in tutti i pozzetti in cui è montato un mCAN vi siano anche riserve sufficienti di splitter XGS-PON. In questo modo, tutti i nuovi clienti possono essere collegati con la fibra ottica direttamente a partire dal manicotto fino alla presa OTO.
 
Per maggiori informazioni sulle nuove Connessioni in fibra a 10 Gbit/s con tecnologia XGS-PON, contattaci!
 

Fornitori

 

VoipTel International SA

VoipTel International SA
Via San Salvatore 13
6900 Paradiso
Switzerland
Tel. +41 (0)91 9116601
info@swissvoiptel.ch