“VARIAZIONI UNILATERALI DEL CONTRATTO” FORSE NON TUTTI SANNO CHE… | VoipTel International

Blog

“VARIAZIONI UNILATERALI DEL CONTRATTO” FORSE NON TUTTI SANNO CHE…

Grazie alle novità introdotte dall’Agcom, l’Operatore telefonico che effettua una modifica unilaterale del contratto, autorizza implicitamente il proprio cliente a non pagare penali per recesso contratto telefonico.


Questo significa che nel caso in cui l’utente decida di recedere dal contratto telefonico a seguito di una modifica unilaterale dello stesso da parte del gestore, quest’ultimo non può effettuare determinate azioni.

Le nuove norme imposte dall’Agcom, infatti, vietano espressamente agli Operatori telefonici di:

    •    addebitare penali per recesso contratto telefonico; 

    •    richiedere il rimborso di sconti applicati al cliente; 

    •    richiedere al cliente eventuali importi promozionali ricevuti. 


Un altro aspetto importante, introdotto dall’Agcom, riguarda i contratti che prevedono l’acquisto rateale di un apparato telefonico, unitamente alla sottoscrizione del servizio. 


Anche in questo caso, il cliente che ha subìto la modifica unilaterale contratto telefonico e sta pagando a rate il telefono acquistato, ha diritto a mantenere il beneficio del pagamento frazionato. 


A tal proposito segnaliamo che dal 1°gennaio 2019 TIM introdurrà diverse importanti modifiche per le offerte business in funzione dei diversi target di clientela.
Nello specifico:

* Accesso RTG (con Linea Base, Linea Voce e Linea Valore+): l’abbonamento mensile per gli accessi attivati entro il 31/08/2018 in tecnologia RTG (con e senza connettività broadband associata) aumenterà di 10€ sulla clientela SMALL e di 4€ sulla clientela MEDIUM e PRIVATE LARGE.
* Accesso ISDN Base (con Linea Base ISDN, Linea Voce ISDN e Linea Valore+ ISDN): l’abbonamento mensile per gli accessi attivati entro il 31/08/2018 in tecnologia ISDN Base – incluse prestazioni GNR e GNR Sp – (con e senza connettività broadband associata) aumenterà di 10€ sulla clientela SMALL e di 8€ sulla clientela MEDIUM e PRIVATE LARGE.
* Accesso ISDN Primario (con Accesso Base Primario e Linea Valore+ ISDN Primario): l’abbonamento mensile per gli accessi attivati entro il 31/08/2018 in tecnologia ISDN Primario – incluse prestazioni GNR e GNR Sp – (con e senza connettività broadband associata) aumenterà di 4€per ogni canale voce sia per la clientela SMALL sia per la clientela MEDIUM e PRIVATE LARGE.
* Accessi FTTH e FTTCab pacchetti: l’abbonamento mensile per gli accessi FIBRA in tecnologia FTTCab ed FTTH con qualsiasi tipologia di offerta (Tuttofibra, TUTTO, TIM Tutto, TIM Tutto Plus, esclusa TIM Start) attivati entro il 31/08/2018 aumenterà di 10€ sia per la clientela SMALL sia per la clientela MEDIUM e PRIVATE LARGE.
* Offerte Internet Professionale (Profili e Hyperway ADSL, VDSL o HDSL): l’abbonamento mensile per gli accessi attivati entro il 31/08/2018 aumenterà del 10%. In caso di apparato router fornito in noleggio, anche l’abbonamento mensile del prodotto aumenterà del 10% sia per la clientela SMALL sia per la clientela MEDIUM e PRIVATE LARGE.
* Listino Base: Il prezzo delle chiamate dirette verso numerazioni fisse/mobili nazionali e verso numerazioni fisse/mobili internazionali di Zona1 passerà da 15€cent al minuto a 25€cent al minuto. L’importo di 35€cent alla risposta resterà invariato. La Manovra riguarderà tutta la clientela BUSINESS. * Azienda Tuttocompreso: l’abbonamento mensile del servizio ATC Trunk SIP e delle offerte di traffico fonia Azienda Valore associate all’offerta ATC (profili TrunkSIP, Data+Voice, Data+Voice+Sec) aumenterà del 15%. La Manovra riguarderà la clientela SMALL e MEDIUM.
* Collegamenti diretti (CDA, CDF, CDN, RPVD): I contributi ed i canoni di abbonamento delle offerte aumenteranno del 20%. La Manovra riguarderà sia la clientela SMALL sia la clientela MEDIUM e PRIVATE LARGE e una parte di linee dei clienti TOP.
* Offerta GBE – Hyperway Ethernity: il canone di abbonamento dell’offerta Hyperway Ethernity aumenterà del 15%. La Manovra riguarderà sia la clientela SMALL sia la clientela MEDIUM e PRIVATE LARGE.

Per verificare insieme se ci siano le condizioni per passare ad un nuovo operatore senza penali ci chiami allo 0284160003 o scriva a commerciale@voiptelitalia.it